Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 

Slow Food partecipa ai BBC Food and Farming Awards


05/05/14
Si è tenuta il 1° maggio a Bristol la cerimonia di premiazione dei BBC Food and Farming Awards: l'evento ha ufficialmente aperto la prima edizione del Bristol Food Connections, il festival che per 11 giorni celebra le varietà del cibo e le diverse culture alimentari.
Grazie alla collaborazione con la BBC, Slow Food è stato invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione e a prendere parte al festival per tutta la settimana.

 

L'annuale premiazione dei Food and Farming Awards è stata organizzata per celebrare il ventesimo anniversario del programma BBC 4 Food, una delle trasmissioni radio più importanti per coloro che sono interessati al mondo del cibo, sia nel Regno Unito che altrove. Derek Cooper ha condotto il programma per la prima volta il 30 settembre 1979, in un periodo in cui, nel Regno Unito, il cibo era un tema marginale e di poco interesse. Da allora, la situazione è cambiata drasticamente. Buona parte di questo cambiamento è avvenuto a causa della diffusione del morbo della mucca pazza (BSE) nel Regno Unito negli anni Ottanta. Le puntate di Cooper dedicate alla ricerca e all'informazione sull'argomento sono rimaste memorabili fino ad oggi. Cooper affermò che la missione del Food Programme era quella di eliminare la scorretta alimentazione per sempre. I premi di quest'anno, consegnati da Sheila Dillon e Valentine Warner, sono stati dedicati a Derek, mancato poche settimane fa.

 

Alcuni dei nostri preferiti tra i finalisti e i vincitori di quest'anno sono:

 

Vincitore del "Best Street Food Takeaway": The Pembrokeshire Beach Company - Celebrando i prodotti del luogo, la Prembrokeshire Beach Food Company ha cinque ristoranti sulla spiaggia che offrono piatti locali di qualità.

 

Vincitore del "Best Food Market": Aberystwyth Farmers' Market - Aperto nel maggio del 2000, l'Aberystwyth Farmer' Market ha circa 30 banchi ogni primo e terzo sabato del mese. Nel 2010 il mercato è stato eletto dal Times tra i dieci migliori mercati agricoli del Regno Unito, il solo mercato del Galles a essere incluso nella lista.

 

Uno dei finalisti dell'"Outstanding Farmers of the Year": Steven Jack - La nostra delegazione ha avuto l'opportunità di incontrare Steven (proveniente da Inverness, Scozia) e provare le sue fantastiche carote e patate.

 

E infine, Elizabeth Carruthers, l'eroe dell'edizione 2014 del BBC Radio Bristol Food per il 2014: Elizabeth educa i bambini fino all'età di quattro anni a diventare i cuochi del futuro.

 

È possibile consultare tutte le nomine e i vincitori sulla pagina ufficiale della premiazione.

 

Dal 3 al 5 maggio, inoltre, Slow Food ha preso parte al Bristol Food Connections. Per l'occasione, è stato organizzato un mercato di prodotti locali e di alta qualità a rischio di estinzione. Il mercato ha proposto prodotti presenti sull'Arca del Gusto, che raccoglie le produzioni di qualità di piccola scala che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta e la cui esistenza è minacciata. L'area Slow Food ha offerto anche la tradizionale pizza italiana nella Pizzeria organizzata per l'occasione, così come workshops per comprendere l'importanza degli ingredienti di provenienza locale e i legami tra gusto e scelte ecosostenibili.

 

 






   
 
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab