Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 

L’Arca del Gusto salpa da Cheese


24/07/13
Dall'aroma acidulo e rinfrescante dello yogurt keniano dei Pokot fino al gusto complesso del formaggio verde di Konya, in Turchia, i latticini dischiudono al palato un mondo di sapori e tradizioni che attraversa tutte le culture. Oggi, però, molti prodotti dalla storia antica sono minacciati dalla diffusione del cibo industriale, dalle normative troppo restrittive, da un mercato senza sbocchi, e rischiano di scomparire prima che le nuove generazioni possano scoprirli.

 

La prossima edizione di Cheese, l'evento internazionale che Slow Food dedica ai latticini, animerà il centro storico di Bra (Cn) tra il 20 e il 23 settembre e renderà omaggio a quei prodotti caseari tradizionali da salvare. Aiutaci anche tu: porta con te a Cheese un formaggio che sta scomparendo e presentalo allo stand dell'Arca del Gusto!

 

L'Arca del Gusto è un catalogo online che segnala quei cibi di qualità prodotti in piccola scala che rischiano di scomparire. Con oltre 1200 "passeggeri", l'Arca del Gusto è uno degli strumenti promossi da Slow Food per salvaguardare la biodiversità, la cultura alimentare e i saperi tradizionali. Oltre ai formaggi, l'Arca del Gusto raccoglie frutti, razze, dolci, salumi ecc. segnalati da comuni cittadini che vogliono salvarli dal "diluvio" dell'omologazione industriale.

 

Prima di venire a Bra, visita il sito www.slowfood.it, raccontaci quale formaggio vuoi salvare e clicca su "Porterò questo formaggio a Cheese". Quando arriverai, potrai portarne una forma (o una fetta se la forma è molto grande) allo stand dell'Arca del Gusto, in piazza Valfré di Bonzo (ex "mercato dei polli"). Alcuni esperti raccoglieranno la tua testimonianza, il tuo formaggio sarà presentato al pubblico e riceverai un piccolo omaggio. Ti aspettiamo!

 

Per saperne di più:
www.slowfood.it
www.fondazioneslowfood.it/arca
facebook.com/arkoftaste

twitter/arkoftaste






   
 
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab