Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 

Pasta Madre Day


31/01/13
Sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 14 al Mercato della Terra di Milano, alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, ritornano i produttori del territorio milanese e lombardo, con le loro storie, i prodotti, i sapori e i profumi della terra di Lombardia.

 

Tra i gazebo dei produttori del territorio adiacente a Milano, spiccano quelli del Parco Agricolo Sud, oltre alle produzioni di qualità delle provincie lombarde.

 

L'edizione di sabato 2 febbraio è dedicata alla pasta madre, fondamentale per il pane, le pizze e alcuni dolciumi della tradizione italiana. In questa occasione sono previsti dei Laboratori del Gusto di panificazione, con distribuzione ai partecipanti di "pasta madre".


Graditi ospiti al Mercato, i Presìdi Slow Food: il formaggio fatulì della Val Saviore, la sardina essiccata del Lago d'Iseo e dal Piemonte il fagiolo piattella canavesana di Corteregio. Ospite speciale: dal Veneto il radicchio trevisano tardivo, oltre che il formaggio silter della Val Camonica, il missoltino del Lago di Como e dalla Calabria le favolose arance di Goel Bio, distribuite dalla Cooperativa Chico Mendes.

 

Ore 10, il mercato incontra i panettieri Davide Longoni (Monza) e Massimo Grazioli (Legnano) con il Laboratorio del Gusto: buono come il pane. Seguirà la distribuzione ai partecipazione di una porzione di Pasta Madre, con la collaborazione di Rete Giovane - Slow Food Milano.


Ore 11, Degustazione della pignatta, piatto tipico a base di piattella canavesana, presidio Slow Food, a cura della Cooperativa di tutela. Inoltre, come sempre, non mancheranno gli spazi conviviali per gustare i prodotti del Parco Agricolo Sud e delle aree limitrofe alla metropoli. Sarà presente con propri piatti "osteria del Mercato", a cura di Boxing Catering.

 

Per saperne di più:
www.slowfoodmilano.it - www.nutriremilano.it

Paolo Bolzacchini
cel. 3357318709

 

Alessandro Cecchini
cel. 3493142947

 






   
 
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab