Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 

Il trentesimo Mercato della Terra: a Roma!


22/11/12
I Mercati della Terra arrivano nella capitale:
 inaugurazione domenica 25 novembre presso la sede del Municipio XII.

Roma, il comune agricolo più grande d'Europa, ospita dalla prossima domenica il ventesimo Mercato della Terra italiano, e il trentesimo nel mondo. Arriva in un'area in cui la speculazione edilizia ha sottratto terra ai contadini e ai pastori, nella quale si è preferito costruire piuttosto che coltivare: Eur, Ostiense, Laurentino, il Municipio XII con i suoi 176mila abitanti.

Per definizione, non un mercato qualunque. Il mercato è un presidio contro la cementificazione dell'Agro romano: domenica 25 novembre, dalle 9 alle 14 e ogni ultima domenica del mese, 30 produttori saranno in piazza Ignazio Silone con i loro prodotti per celebrare l'agricoltura di prossimità e dimostrare a tutti che si tratta di un bene comune da tutelare e sviluppare, in alternativa alla rendita fondiaria.


La mattinata sarà animata da laboratori slow, gratis e per tutte le età: per i bambini, Dalla buccia di patata al fiore, come si realizza una compostiera per non buttare via niente; per gli adulti, Le donne e la birra, il ruolo della donna nella storia delle bevande fermentate dalla Maga Circe alle birraie scozzesi, con assaggio del pane liquido; per tutti, il laboratorio del Maestro dei lieviti Gabriele Bonci su pane e pasta madre. Informazioni e prenotazioni per i laboratori: info@slowfoodroma.it, Ivano Sallusti 347-3867684)

Vi aspettiamo a braccia aperte per festeggiare insieme la Terra, l'agricoltura, il cibo 'buono, pulito e giusto' nel nostro mercato. Un primo piccolo passo per cambiare le cose.

Domenica 25 novembre e tutte le ultime domeniche del mese, dalle 9 alle 14
Via Ignazio Silone 100, di fronte alla sede del Municipio XII. Possibilità di parcheggio






   
 
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab